Attività primaria Mur di Cadola

Attività a.s. 2022/2023

Classi quarta e quinte in visita alla Biennale 

“Il latte dei sogni”. Questo il titolo della biennale d’arte 2022 a cui hanno fatto visita il 24 novembre le classi quarta e quinte. 

Creature multiformi, corpi trasformati, oggetti strani. Il tutto con l’effetto-wow di una città stupenda, soprattutto con una bella giornata di sole! 

Surreale…e bello! Alla prossima biennale!

Profumo d’autunno a Mur di Cadola!

Il tradizionale appuntamento con le castagne ha attirato anche i bambini della scuola dell’infanzia, che si sono uniti a noi per qualche canto e una buona merenda. Ecco qualche foto del pomeriggio.

Un albero per il futuro

Continua a crescere la nostra siepe. 24 alberelli sono stati messi a dimora nel giardino della scuola dai bambini di prima. Auguriamo a bimbi e piante un sereno e rigoglioso futuro!

Attività a.s. 2021/2022

Settimana della lettura 2022: dopo letture, incontri con l’autore, laboratori, rielaborazioni e tanto altro ecco la giornata conclusiva. Arrivederci al prossimo anno!

Giornate dello sport

Sono tornate anche quest’anno le giornate dello sport. Un modo spensierato per vivere l’ambiente che ci circonda con il gioco divertendosi insieme. Ogni classe ha partecipato ad un torneo di giochi a squadre e a un’uscita a piedi nei dintorni della scuola.

Storytime!

Anche i bambini di prima e seconda hanno partecipato all’attività di storytelling in inglese. Lettura animata, giochi e interazione, all in english!

Da Southampton a Belluno, leggere accorcia le distanze!

Da qualche tempo ormai siamo abituati ad avere un pc in classe per la DAD, ma  oggi il collegamento è stato diverso dal solito. I bambini della classe terza hanno vissuto un “incontro con l’autore” un po’ particolare. Direttamente dall’Inghilterra l’autrice di libri per l’infanzia Sandra Horn ha chiacchierato e giocato con loro, rispondendo a domande e curiosità in particolare sul  libro “Shadowhog” letto in classe. 

Arrivederci al prossimo libro. Anzi, goodbye!

Colla, carta, forbice!

Ecco alcune nuove immagini del laboratorio di illustrazione a cui partecipano le classi 3-4-5 nell’ambito delle attività per la “settimana della lettura”. I bambini di quinta hanno cominciato a conoscere e sperimentare la tecnica del collage per raccontare emozioni e mettere su carta strani mostri.

Open Day!

Porte aperte a genitori e bambini della futura classe prima di Mur di Cadola. Laboratori, letture animate e informazioni per ambientarsi nella nuova avventura della scuola primaria.

In un mare di mostri!

La classe terza di Mur di Cadola ha incontrato Marco Trevisan, autore ed illustratore di libri per l’infanzia. I bambini hanno scoperto come nasce un libro illustrato e come trasformare idee in illustrazioni. Il tema dell’incontro è stato un meraviglioso viaggio nelle profondità del mare tra mostri veri e inventati! E il viaggio continua….

Incontri in biblioteca

Le classi quarte di Mur di Cadola hanno incontrato l’autrice Francesca Mussoi, affrontando il tema della paura e delle emozioni in generale, nell’ambito dell’UDA Letture da paura. Ecco alcune immagini dell’esperienza.

Secondo classificato al concorso Marina Moretti!

Congratulazioni a Pietro Danieli della classe 5A che con la sua poesia “Racconti di stelle” si è classificato secondo al concorso di poesia Marina Moretti.

Polvere di stelle
Le stelle mi parlano da lassù
e io emozionato le ascolto da quaggiù.
Mi raccontano tante storie
le sconfitte e le vittorie,
i sogni e i desideri.
Così felice mi addormento
ma poi parlare ancora sento
le sento ancora parlare 
di grandi progetti 
che mi aiutano a sognare

Terza classificata al concorso Marina Moretti!

Congratulazioni a Marta De Min della classe 5B che con la sua poesia “Mareggiata” si è classificata terza al concorso di poesia Marina Moretti.

Mareggiata

Il mare è arrabbiato con il vento
che con le sue arie
gli fa prendere spavento.
 Quando le grandi onde 
 sono orlate di schiuma 
 è il momento in cui il mare più profuma.
 Nel cielo il volo
 dei gabbiani
 del mare fedeli guardiani.
 La barca al porto 
 aspetta impaziente
 che il mare ritorni accogliente.
 
Storytelling in inglese!
 
Sono cominciate le attività della nostra biblioteca e tra queste la novità sono i laboratori di storytelling in inglese. A partire da un libro illustrato impariamo parole nuove, giochiamo, ci muoviamo e realizziamo simpatici ricordi del nostro apprendimento.
Ecco alcune foto delle prime attività!

Ed è di nuovo castagnata!

Ecco le immagini di un allegro pomeriggio tra canti, musica e profumate castagne a scaldare le mani.

 

Si ricomincia!

Ecco il nostro primo giorno di scuola. Buona visione!

Attività a.s. 2020 - 2021

Settimana della lettura

Leggiamo un libro e poi, durante la festa finale, lo presentiamo alle altre classi. Come? Realizzando e cantando un rap, recitando e attraverso dei disegni. Ma non solo! Realizziamo un plastico, un lapbook e una vera indagine statistica all’interno della nostra scuola. Quanta fantasia scatena un semplica, ma magico libro!

 

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Ultimo giorno di scuola!

L’anno scolastico è terminato! Salutiamo i bambini di quinta, consegnando loro il diploma  e poi… giochiamo e balliamo, augurandoci una buona estate!

Attività a.s. 2019-20

I diritti dei bambini
Riflettiamo, lavoriamo insieme ed infine realizziamo uno spettacolo sui diritti dei bambini.

Festa di Natale
In occasione del Natale abbiamo cantato delle canzoni, ci siamo scambiati gli auguri in allegria ed infine abbiamo fatto una bella tombolata.

Visita al Polittico di San Martino
Conosciamo tradizioni, storia, arte e devozione popolare legate alla figura del Santo Patrono della nostra città.

Primo giorno di scuola
Diamo il benvenuto alle bambine di classe prima che hanno piantato dei carpini. Il tema che ci accompagnerà quest’anno, infatti, sarà l’albero.

Visita all’Ex-tempore delle sculture di legno a Belluno
Che bello vedere gli scultori all’opera!

Corso di acquaticità

Friday for future
Anche noi abbiamo riflettuto su ciò che accade sul nostro pianeta e ci siamo presi un piccolo impegno per renderlo migliore.

Compiti autentici

Costruiamo Ziggurat, ci cimentiamo nella scrittura sumera e realizziamo uno dei progetti di Leonardo Da Vinci.

Philosophy for children
I bambini effettuano la lettura condivisa di un testo, poi divisi in piccoli gruppi hanno il compito di formulare una domanda che susciti loro interesse e curiosità a partire proprio dal testo letto.
Dopo che l’insegnante- facilitatore ha raccolto e fissato per iscritto le proposte emerse, INSIEME si cerca un accordo circa l’argomento del dialogo riflessivo..
I bambini così esprimono LIBERAMENTE le loro risposte all’interrogativo scelto, ascoltandosi a vicenda e lasciando che la mente colleghi i pensieri altrui ai propri, in un ARRICCHIMENTO RECIPROCO.
L’insegnante-facilitatore aiuta il fluire del dialogo, tira le fila dei discorsi e sintetizza alla lavagna.
L’ autovalutazione, infine, permette di riflettere circa l’ascolto, la partecipazione, la relazione e il grado di approfondimento dell’attività svolta.