Anche l’I.C. “Tina Merlin” alla FIRST LEGO LEAGUE di Rovereto

ROVERETO 7 febbraio 2020

Per la prima volta anche il nostro Istituto ha presentato quest’anno una squadra alle qualificazioni della manifestazione internazionale FIRST LEGO LEAGUE che già da 8 anni cerca di avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e alla scienza. Il gruppo si è formato durante i laboratori del tempo prolungato tenuti dall’ins. Sacco Zirio, anche lui alla prima esperienza con tale competizione, ed ha affrontato le sfide di natura scientifica, robotica e sociale necessarie alla qualificazione.
Durante i 3 mesi di laboratorio i ragazzi hanno preparato un progetto scientifico “Un palaghiaccio per Belluno” cercando di rinnovare una parte abbandonata della nostra città: si sono confrontati tra loro ma anche con alcuni esperti (si ringrazia l’architetto Docci Luca) per cercare di realizzare il più possibile ecologico e innovativo.
Inoltre si sono cimentati nella costruzione e programmazione di un robot targato Lego Mindstorm, con materiale fornito dall’Atelier Creativo MDC, e nella risoluzione delle missioni fornite dalla competizione.
Infine nel corso del laboratorio hanno potuto approfondire la conoscenza del gruppo e dei singoli studiando e mettendo in pratica le Core Value (principi fondamentali) della relazione sociale.
La competizione si è svolta a Rovereto il 7 febbraio 2020 e la squadra ha partecipato con il nome “Master of Belluno” del quale hanno fatto parte: Ilaria, Simone, Lorenzo, Cristiano, Alessio, Raul e Cristian di diverse età.
 durante la competizione i ragazzi hanno incontrato altre squadre provenienti da tutto il nord-est e hanno potuto confrontarsi con ingegneri, esperti del Ministero dell’Istruzione e Imprenditori nel mondo della robotica e dell’innovazione, il tutto nel segno del divertimento e della condivisione.

Ecco alcune foto dell’evento

IMG 8558
Aperture: 2
Camera: iPhone 7
Iso: 80
Orientation: 1
« di 18 »