Attività infanzia Mur di Cadola

2023/2024

Progetto con associazione Isoipse

I bambini della scuola hanno potuto osservare la natura con Michela e Andrea, due guide naturalistiche del gruppo Isoipse, attraverso una passeggiata nei dintorni della scuola. Con Tatiana, invece, hanno potuto piantare nel giardino della scuola alcuni fiori ed erbe aromatiche e delle semenze. Una esperienza interessante all’aria aperta!

Tutti a teatro

A febbraio i bambini di 4 e 5 anni hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale dal titolo “storia di un bambino e di un pinguino”. I bambini erano emozionati e hanno osservato con attenzione e partecipazione. 

Giornate dello sport

Rientrati dalle vacanze di carnevale, i bambini della scuola hanno potuto conoscere e sperimentare diversi sport e giochi in occasione delle giornate dello sport. Si sono divertiti molto!

A carnevale ogni scherzo vale

Si ride e si scherza in compagnia, prima ballando e mangiando crostoni a scuola e poi lanciando i coriandoli per le vie di Cavarzano tutti insieme!

Passeggiata di Natale

I bambini hanno portato i loro auguri ai negozianti e alle persone che incontravano per le strade di Cavarzano allietando con canti natalizi. 

Festa di Natale

Con la tradizionale festa di natale nel giardino della scuola, i bambini e le insegnanti hanno augurato buone feste alle famiglie attraverso canti e balli. 

San Nicolò

Il 6 dicembre San Nicolò è venuto a trovarci a scuola e ci ha portato qualche dono! I bambini si sono emozionati e sono stati molto felici di incontrarlo

Laboratorio biblioteca civica di Belluno

I bambini dei grandi della scuola sono andati a conoscere la biblioteca civica di Belluno e hanno potuto ascoltare e guardare alcuni albi illustrati diventando, poi, loro stessi i personaggi delle storie raccontate.

Laboratorio Argilla

I bambini di 3 e 4 anni della scuola hanno potuto partecipare ad un laboratorio del progetto ISOIPSE con tematica l’autunno: con materiali naturali, quali l’argilla, le foglie, i legnetti i bambini hanno potuto creare il proprio riccio. 

Io gioco festival

Con l’inizio dell’anno scolastico, iniziano anche le uscite sul territorio! A fine settembre i bambini grandi della scuola si sono recati alla Casa delle Arti di Belluno, che ospitava il progetto “io gioco festival”, e hanno potuto partecipare ad un laboratorio sull’argilla. 

2022-2023

Consegna Diplomi

Durante la festa di fine anno i bambini hanno potuto esibirsi davanti alle famiglie in canti e balli. Abbiamo salutato i bambini grandi che a settembre andranno alla primaria consegnando loro i diplomi.. l’emozione è stata tanta! 

Giocare..scoprire..rielaborare attraverso l'esperienza diretta!

I bambini si sono recati dal fruttivendolo per comprare le verdure e poi a scuola le hanno tagliate e cucinate per fare un buonissimo minestrone!

Progetto Inglese

I bambini grandi dal mese di febbraio hanno potuto giocare, divertirsi, fare attività ludiche in lingua inglese! Il progetto ha avuto un riscontro estremamente positivo, i bambini sono felici di potersi approcciare ad una nuova lingua.

Visita alla biblioteca di Belluno

I bambini dei grandi, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati alla biblioteca comunale di Belluno dove hanno potuto ascoltare delle storie lette dalla bibliotecaria e hanno potuto guardare e sfogliare i libri che c’erano, erano davvero tanti!

Progetto Polizia Locale - educazione civica

Sono venuti a scuola due ospiti speciali, due amici della polizia locale ad insegnarci le regole della strada per diventare bravi cittadini. I bambini di tutte le sezioni si sono divertiti molto e i poliziotti hanno fatto i complimenti per la loro bravura! 

Progetto acquaticità

I bambini della scuola hanno partecipato ad alcune lezioni in piscina con tanto divertimento ed entusiasmo. 

Giornata delle Istituzioni

Anche i bambini delle scuole dell’infanzia di Mur di Cadola e di Sopracroda hanno partecipato attivamente alla giornata delle istituzioni cantando la canzone “Le parole”. Attraverso questa canzone le insegnanti hanno fatto riflettere i bambini sull’importanza delle parole nella vita quotidiana.

Lettura animata con esperta

L’esperta esterna Tiziana è venuta a trovare i bambini della scuola che, per classi, hanno ascoltato e partecipato attivamente ad una lettura animata con protagonista un simpatico extraterrestre! La storia che ha proposto è stata inventata in riferimento al progetto di plesso “Un anno spaziale”.

Giornate della sport

Durante le giornate dello sport i bambini si sono divertiti a sperimentare diversi giochi all’aperto!

Festa di carnevale

Abbiamo festeggiato il carnevale travestendoci da extraterresti, da astronauti e da giorno e notte in riferimento al nostro progetto di plesso di quest’anno. I vestiti sono stati realizzati dai bambini e abbiamo sfilato per le vie del quartiere divertendoci!

Esperimento sulle fasi lunari

In riferimento al nostro progetto di plesso di questo anno scolastico “un anno spaziale” i bambini e le insegnanti hanno ricreato le fasi lunari attraverso un esperimento, per dare risposta alle domande dei bambini sul perché la luna cambia forma. L’esperienza ha suscitato grande curiosità, stupore e coinvolgimento!

Visita del sindaco di Belluno

Un giorno galattico in compagnia del nostro sindaco Oscar De Pellegrin che è venuto a trovarci!

Visione spettacolo teatrale

I bambini di 4 e 5 anni della scuola sono andati al Teatro Comunale di Belluno per vedere uno spettacolo, quanta emozione!

2020-2021

2019-2020

ATTIVITÀ IN BIBLIOTECA 
Sono finalmente iniziate le attività nella biblioteca della nostra scuola ridipinta e attrezzata con l’aiuto di due volenterosi genitori. I bambini di 5 anni sono stati coinvolti nel progetto “coniglietti in biblioteca” grazie al quale ognuno di loro potrà scegliere e portare a casa ogni venerdì un libro da leggere. In questa occasione è stato spiegato loro come si può usare il libro, come registrare la propria scelta attraverso l’uso di un cartellone con le foto dei libri e dei loro contrassegni, quando prenderlo e quando riconsegnarlo. Per portarlo a casa sono state fornite delle borsette di stoffa con i nomi dei bambini. Attraverso questa attività speriamo di appassionare i bambini alla lettura, di creare un momento di routine anche a casa a condividere un piacere come il leggere, osservare, commentare insieme un libro, di responsabilizzare alla cura di un oggetto importante e di tutti.

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno avuto l’opportunità di visitare la Biblioteca della scuola Primaria di ” Mur di Cadola”. I bambini di prima ci hanno accolti e accompagnati all’interno della biblioteca. Abbiamo letto insieme una storia intitolata ” I tre piccoli gufetti” e infine ci siamo divertiti creando con una mollette un fermacarte simpatico da portare a casa, come ricordo dell’esperienza.

Visita alla casa di riposo “Gaggia Lante”.
I bambini di 5 anni hanno incontrato S. Nicolò alla casa di riposo. Per l’incontro con i nonnini hanno imparato varie canzoni da cantare insieme. Inoltre nei giorni precedenti hanno preparato dei porta candeline in pasta salata a forma di stella da lasciare come dono, per allietare le tavole durante le feste. È stato un bel momento di festa e condivisione.

Visita alla Forze armate

Il 4 novembre 2019, in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia di Mur di Cadola, si sono recati alla caserma “Salsa D’Angelo”. Con grande entusiasmo hanno potuto conoscere il lavoro svolto quotidianamente dall’esercito italiano sul nostro territorio, attraverso la proiezione di un video e l’esposizione di materiali e mezzi di trasporto. Sono state, inoltre, messe a disposizione una carrucola e una parete da arrampicata, per poter permettere anche ai più piccoli di fare nuove esperienze divertendosi e, nel frattempo, di capire l’importanza del lavoro svolto ogni giorno dalle forze armate. Infine i bambini hanno vissuto un momento di condivisione grazie alla sfilata dei militari in servizio attualmente e nel passato. Il tutto è stato reso ancora più emozionante dall’Inno d’Italia, cantato in coro da tutti i presenti.

Io leggo perchè
Grazie a tutti i genitori e ai bambini che hanno comprato i libri per il progetto «IO LEGGO PERCHÉ» !!!

Piscina 2019