Attività infanzia Mur di Cadola

2020-2021

ATTIVITÀ IN BIBLIOTECA
Sono finalmente iniziate le attività nella biblioteca della nostra scuola ridipinta e attrezzata con l’aiuto di due volenterosi genitori. I bambini di 5 anni sono stati coinvolti nel progetto “coniglietti in biblioteca” grazie al quale ognuno di loro potrà scegliere e portare a casa ogni venerdì un libro da leggere. In questa occasione è stato spiegato loro come si può usare il libro, come registrare la propria scelta attraverso l’uso di un cartellone con le foto dei libri e dei loro contrassegni, quando prenderlo e quando riconsegnarlo. Per portarlo a casa sono state fornite delle borsette di stoffa con i nomi dei bambini. Attraverso questa attività speriamo di appassionare i bambini alla lettura, di creare un momento di routine anche a casa a condividere un piacere come il leggere, osservare, commentare insieme un libro, di responsabilizzare alla cura di un oggetto importante e di tutti.

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno avuto l’opportunità di visitare la Biblioteca della scuola Primaria di ” Mur di Cadola”. I bambini di prima ci hanno accolti e accompagnati all’interno della biblioteca. Abbiamo letto insieme una storia intitolata ” I tre piccoli gufetti” e infine ci siamo divertiti creando con una mollette un fermacarte simpatico da portare a casa, come ricordo dell’esperienza.

Visita alla casa di riposo “Gaggia Lante”.
I bambini di 5 anni hanno incontrato S. Nicolò alla casa di riposo. Per l’incontro con i nonnini hanno imparato varie canzoni da cantare insieme. Inoltre nei giorni precedenti hanno preparato dei porta candeline in pasta salata a forma di stella da lasciare come dono, per allietare le tavole durante le feste. È stato un bel momento di festa e condivisione.

Visita alla Forze armate

Il 4 novembre 2019, in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia di Mur di Cadola, si sono recati alla caserma “Salsa D’Angelo”. Con grande entusiasmo hanno potuto conoscere il lavoro svolto quotidianamente dall’esercito italiano sul nostro territorio, attraverso la proiezione di un video e l’esposizione di materiali e mezzi di trasporto. Sono state, inoltre, messe a disposizione una carrucola e una parete da arrampicata, per poter permettere anche ai più piccoli di fare nuove esperienze divertendosi e, nel frattempo, di capire l’importanza del lavoro svolto ogni giorno dalle forze armate. Infine i bambini hanno vissuto un momento di condivisione grazie alla sfilata dei militari in servizio attualmente e nel passato. Il tutto è stato reso ancora più emozionante dall’Inno d’Italia, cantato in coro da tutti i presenti.

Io leggo perchè
Grazie a tutti i genitori e ai bambini che hanno comprato i libri per il progetto «IO LEGGO PERCHÉ» !!!

Piscina 2019