Attività Primaria Quartier Cadore

ATTIVITÀ  2018/19 Senza zaino day 2019
22 marzo  Ecco alcune foto della giornata ecologica, proposta dal consiglio dei bambini e delle bambine in collaborazione con il Comune e Bellunum, per la sistemazione degli spazi esterni della scuola e per una migliore gestione e consapevolezza della raccolta differenziata.    Come ogni anno il nostro plesso festeggia il Carnevale con l’organizzazione del Comitato Genitori. Nella giornata di giovedì grasso i bambini, vestiti in maschera, seguono il carro… giocano, si divertono e mangiano crostoli in allegria!!!    Il consiglio dei bambini e delle bambine   Attività CLIL classe quinta

ATTIVITÀ 2017-2018

In Uscita alla Fattoria “Albero degli Alberi”         VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
Corso PON gioco sport per le classi terze della scuola primaria

ATTIVITÀ 2016-2017

Torna anche quest’anno nella classe quarta del plesso di Quartier Cadore il progetto CLIL. Siamo partiti per un viaggio nell’arte che ci ha portato a conoscere tre famosi dipinti e i luoghi in cui sono conservati: Starry Night di Van Gogh, Surprised di Henri Rousseau e The Scream di Edvard Munch. Ecco i bambini in una delle attività proposte e le prime schede del nostro Art Book.                    L’avventura nell’arte è proseguita seguendo l’itinerario delle civiltà dei fiumi. Abbiamo analizzato The Standard of Ur, famoso reperto della civiltà sumera conservato…al British Museum!

ATTIVITÀ 2016-2017

The water cycle in a bag! L‘ultimo modulo del progetto Clil ha coinvolto le classi terza e quarta del plesso di Quartier Cadore. Attraverso giochi, video, attività in lingua inglese e la costruzione di “water cycle bags”  i bambini hanno imparato a conoscere le fasi del ciclo dell’acqua e gli elementi dell’ambiente fluviale. Eccoli in alcune fasi dell’attività. Have a nice summer and see you in September!

TANTI AUGURI, MAMMA!
La classe terza di Quartier Cadore, in occasione della festa della mamma,  ha svolto un’attività didattica che ha visto coinvolte diverse discipline: tecnologia, matematica, italiano e inglese. Un unico comune denominatore: la voglia di stare insieme, di divertirsi, di imparare e un prodotto finale da donare alla mamma per la sua festa. Hanno costruito un segnalibro con la carta crespa e bastoncini di legno. A corredo di questo dono è stato preparato un bigliettino con una canzoncina in inglese in una facciata e un acrostico nell’altra. Sono state svolte delle attività di problemi solving collaborativo, dove i bambini hanno ragionato insieme e costruito un testo problematico, seguendo le indicazioni date dall’ insegnante. Infine, hanno confezionato il dono che regaleranno il giorno della festa della mamma.

E’ Pasqua…Awalè!
Partendo dal riciclo di contenitori per le uova e passando per la risoluzione di un problema di matematica la classe terza della scuola di Quartier Cadore ha realizzato in collaborazione con le insegnanti di tecnologia, arte, matematica e inglese un simpatico gioco di strategia di origine africana. Si chiama Awalè, ma è conosciuto anche come warri o mancala: ecco alcune immagini dell’attività. Istruzioni per giocare e curiosità sul gioco si possono trovare a questo link http://www.africarte.it/curiosit%C3%A0/awele/awele3A.htm
Buona Pasqua a tutti!

Secondo modulo del progetto CLIL – The colour wheel
Si è concluso nella classe terza della scuola primaria di Quartier Cadore anche il secondo modulo del progetto CLIL dedicato a Complementary Colour Painting. Questa volta i bambini hanno imparato a conoscere i la ruota cromatica con le sue caratteristiche e ad utilizzare i colori complementari a partire dall’osservazione di alcuni quadri di pittori impressionisti. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un video-tutorial che spiega i passaggi con cui i bambini sono arrivati a costruire la ruota cromatica. Naturalmente, tutto in english! Eccoli in alcune fasi del progetto.

Ecco il video dell’iniziativa

Primo modulo del progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) Si è concluso nella classe terza della scuola primaria di Quartier Cadore il primo modulo del progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning). In una serie di attività interdisciplinari e multimodali, utilizzando la lingua inglese, i bambini hanno imparato a conoscere i dinosauri, le loro caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari e molto altro. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un simpatico gioco da tavolo in inglese che riassume tutte le cose apprese e diventa esso stesso un utile strumento di apprendimento. Tutto il materiale del gioco (regole, testi in inglese del tabellone, segnalini, dado e scatola) è stato prodotto dai bambini. Eccoli in alcune fasi del progetto.
Clicca per scaricare: dinosaurs boardgame