Attività Primaria Quartier Cadore

2023-2024

Omaggio ad Italo Calvino. I bambini ispirati dalle fiabe italiane hanno realizzato libri, pannelli, plastici meravigliosi. Sono in mostra alla libreria Tarantola. I libri aiutano a crescere. Arricchiamo le nostre biblioteche con l’iniziativa #ioleggoperché

2022-2023

Giornata speciale: il nostro Sindaco a scuola

Oggi i bambini e i maestri hanno avuto il piacere di ricevere la visita del sindaco Oscar De Pellegrin: gli alunni hanno fatto gli onori di casa illustrando il progetto del Consiglio dei bambini e delle bambine.

Giornata dello Sport

A primavera progetto "Edugreen"

Anche quest'anno è Natale

Il primo Consiglio dei bambini e delle bambine

In gita: la 3A verso il Bus del Buson

Accoglienza al mattino in agorà

2021-2022

Siamo stati anche noi “A Scuola di Guggenheim”

FEBBRAIO 2022 sportiviAmo

NOVEMBRE 2021poesiAmo … con Rodari in classe 5 B

Con Rodari in 1A

RicominciAMO

2021-2022

Senza Zaino Day

Giornata della Terra

LABORATORIO MUSICALE Classe 3A
ESPERTO: Nathan Deutsch
DURATA: 6 lezioni

TITOLO DEL PRODOTTO FINALE: “Il mondo che vorrei”

Dopo aver ascoltato diverse tipologie musicali, è stata avviata una riflessione sui temi e sui contenuti musicali attraverso l’ascolto attento di strumenti per rappresentare i temi uditi. In occasione della Giornata della Terra sono stati proiettati alcuni video sul tema dell’ecosostenibilità, a cui è seguita la realizzazione di disegni raffiguranti “il mondo che vorrei” e una produzione di testi liberi e guidati sulle problematiche ambientali. Al termine sono seguiti riflessioni e dialoghi in classe sulle tematiche affrontate. I bambini hanno potuto approcciare ad una sperimentazione sulla creazione di musica utilizzando materiale presente in natura, oggetti di uso quotidiano (plastiche, carta, cartoni, legni, polistirolo…) che rappresentano le cause di distruzione del nostro pianeta. Attraverso attrezzature professionali i suoni prodotti dai bambini sono stati registrati, amplificati e trasformati tramite il PC. L’esperto ha registrato e ripreso delle interviste rilasciate spontaneamente dai ragazzi. Infine il materiale multimediale è stato assemblato per la produzione di un video della durata di 8 minuti.