Primaria di Quartier Cadore

COORDINATORE DI PLESSO: Ins. DE CESERO Annalisa
REFERENTE PER LA SICUREZZA: Ins. DE CESERO Daniela
TEMPO SCUOLA:
tempo pieno di 40 ore, comprensivo della mensa.
ORARIO DELLE LEZIONI:
dal lunedì al venerdì con servizio mensa dalle ore 7,55 alle ore 15.55.

Gli spazi ampi e la struttura moderna e luminosa consentono di realizzare una proposta formativa incentrata sull’evoluzione globale della persona, attraverso lo sviluppo di competenze disciplinari, sociali, relazionali e motorie. Gli spazi disponibili agevolano la realizzazione di attività di laboratorio. Tutte le classi seguono l’innovativo  modello di “Scuola senza zaino”.  L’edificio scolastico  è dotato  di mensa,  di palestra,  di un’aula di informatica e di cinque lavagne multimediali (LIM).  Gli spazi esterni sono ampi  e consentono attività ludiche ed educativo-didattiche a carattere ambientale,  in quanto la scuola  dispone di un piccolo bosco, di un orto e di un laghetto.

Ecco la Scuola Primaria di Quartier Cadore presentata in un bel video realizzato dal maestro Renato Cafiero:

Ed ecco la presentazione dell’anno 2018:

Nella nostra scuola alcune classi seguono il modello della “Scuola senza zaino” proposto da Marco Orsi.Questo modello si differenzia dalla scuola tradizionale innanzitutto per la sistemazione degli spazi. L’aula è divisa in aree di lavoro e quindi non troviamo né la cattedra né i classici banchi monoposto disposti in fila ma,  l’area tavoli, l’area laboratori, l’area del lavoro individuale. Poi c’è l’ agorà dove si svolgono gli incontri di gruppo.

Questo perché, come spiega Orsi:  “L’aula non deve essere un luogo asettico dove  l’insegnante, protagonista assoluto,  trasmette il suo sapere agli alunni in modo unidirezionale, ma un ambiente aperto e stimolante per tutti”.Si insegna la responsabilità in quanto gli alunni sono protagonisti nel e del loro apprendimento;la capacità di cooperazione  e l’autonomia.Si forniscono stimoli  che sollecitano negli alunni il senso della ricerca, la costruzione dei saperi, la capacità di progettare e le competenze per risolvere problemi.

Questo modello è un percorso di ricerca-azione che sollecita la partecipazione degli alunni alla gestione della scuola, valorizza il contributo e la libertà di insegnamento di ciascun docente in una prospettiva di comunità di pratiche e incentiva l’inclusione dei genitori.

Ecco alcune immagini del nostro lavoro:

Un altro video delle nostre attività.

Progetti, laboratori, uscite
 Anno Scolastico 2019/20

Classi 1^A – 1^B

“Artinsieme” (progetto di plesso in collaborazione con Società Nuova)
Progetto “Matilde e il cesto delle storie”
Progetto di Educazione Civica: “Se ti riconosco ti rispetto” (solamente per la cl. 1^A)
Progetto “Comincio bene 1 – italiano e matematica” (solamente per la cl. 1^A)
Attività: “Cantare è bello”
Belluno dei Bambini: Didattica al Museo  – “Che cos’è un museo?”
Uscita didattica a una fattoria didattica di Seren del Grappa (BL)  – maggio 2020
Uscita didattica per la visita delle statue dell’Ex Tempore di scultura – novembre 2019

Classi 2^A
Lezione di Kung – fu – 10 ottobre 2019
Belluno dei Bambini: “Corro lontano perché mangio sano”
Attività: “Cantare è bello”
Uscita didattica al “Museo della Pietra e degli Scalpellini” a Castellavazzo – Longarone (BL) – maggio 2020

Classe 3^A
Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi (tutto l’anno scolastico)
Atelier Creativo – percorso di Coding: “Il futuro”
Atelier Creativo – percorso di Coding: “Code org.”
Attività: “Cantare è bello”
Belluno dei Bambini: “La voce dell’acqua”
Lezione di Kung – fu – 10 ottobre 2019
Uscita didattica al Parco archeologico-didattico del Livelet (Revine – TV) – maggio 2020
Gemellaggio con una scuola della provincia di Rovigo (viaggio di istruzione di 2 giorni sul Delta del Po)

Classe 3^B
Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi (tutto l’anno scolastico)
Progetto “Scuola Attiva – Cariverona”: teatro di ricerca espressiva e corporea “Come ti riciclo”
Progetto “Scuola Attiva – Cariverona”: creazione di un gioco sul riciclo in scratch
Laboratorio di classe sul tema del riciclo (tutto l’anno scolastico)

Classe 4^A
Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi (tutto l’anno scolastico)
Atelier Creativo – percorso di Coding: “Gare con Sfero”
Progetto “Educazione alla mobilità sicura e sostenibile”
Rally Matematico Transalpino
Laboratorio: “Osservo e imparo con il legno” (in collaborazione con la Scuola del Legno di Sedico – BL)
Laboratorio: “Ecco la mia città: divento guida per un giorno” (tutto l’anno scolastico)
Laboratorio digitale: costruzione di un Power Point o di un E-book sulla città di Belluno (tutto l’anno scolastico)
Partecipazione a uno spettacolo teatrale in lingua inglese con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese: “Smile Theatre”
Attività: “Cantare è bello”
Attività di confronto tra la scuola italiana e ugandese: “Io gioco: elaborazione visiva e concettuale attraverso la fotografia” (in collaborazione con la onlus “Insieme Si Può”
Uscite didattiche sul territorio comunale di Belluno (tutto l’anno scolastico)

Progetti e iniziative che caratterizzano tutta la Scuola Primaria di Quartier Cadore
Artinsieme” (progetto di plesso in collaborazione con Società Nuova)
Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi (tutto l’anno scolastico, classi 2^, 3^A – B, 4^)
Castagnata in collaborazione con il “Gruppo Alpini Oltrardo” (con il Comitato dei Genitori).
Attività di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri.
Festa di Natale (con il Comitato dei Genitori).
Festa di Carnevale  in collaborazione (con il Comitato dei Genitori).
Giornate dello sport.
Mostra di elaborati creativi realizzati dagli alunni.
Uscite sul territorio per mostre, spettacoli teatrali, escursioni.
Festa di fine anno scolastico (con il Comitato dei Genitori).