Attività Fiammoi







Tutela e biodiversità: l'amore per il nostro territorio

 

 

 

Oggi, mercoledì 21 febbraio, la scuola primaria di Fiammoi ha accolto i Carabinieri per la tutela della biodiversità.
Ogni classe ha svolto un incontro specifico volto a conoscere e comprendere meglio l’ambiente che ci circonda e l’importanza di prendersene cura.
Con un gioco abbiamo potuto osservare l’importanza e la ricchezza della biodiversità e di come l’uomo può tutelare o distruggere questo prezioso equilibrio 🏔🌿🪱












Giornate dello Sport!






Prima Giornata dello Sport – 15 febbraio 2024

La scuola primaria di Fiammoi questa mattina ha partecipato alla prima giornata dell’anno dedicata allo sport. I bambini, suddivisi in gruppi misti, si sono cimentati in tanti giochi diversi organizzati in stazioni nel grande cortile della scuola e hanno potuto mettere in pratica i valori che contraddistinguono le attività sportive: collaborazione, rispetto (degli altri e delle regole) e solidarietà. 

Che divertimento!







Iniziano i laboratori a classi aperte!






Giovedì 5 ottobre sono iniziati i laboratori a classi aperte. 

I bambini hanno intrapreso nuovi percorsi che dureranno per tutto l’anno scolastico. 

Sarà una grande occasione per fare ricche esperienze utilizzando il cuore, il corpo e la mente. 





La classe terza in missione speciale!



 

 

 

Oggi siamo usciti sul territorio per scoprire come orientarci e leggere la cartellonistica. All’ufficio postale abbiamo scoperto come si può comunicare in modalità analogica. Tante emozioni in questa bella giornata di sole.

Ringraziamo per la disponibilità la signora Sabrina, impiegata postale.

 

 

 








Un nuovo anno è iniziato!




 

 

 

 

 Mercoledì 13 settembre è iniziata la scuola. 

I bambini di Fiammoi hanno dato il benvenuto ai nuovi arrivati e ogni classe ha partecipato alle attività di accoglienza. 

Questi primi giorni sono stati ricchi di momenti condivisi nei quali ogni bambino ha potuto ritrovare volti amici ed instaurare nuove relazioni. 

Anno scolastico 2022/2023








SENZA ZAINO DAY

 

 

 

Venerdì 19 maggio la classe quinta di Fiammoi ha aperto le porte in occasione del Senza Zaino Day.
Partendo dall’ascolto di cinque brani musicali a tema “Democrazia, non violenza e pace”, i bambini e i genitori hanno riassunto i loro pensieri e le loro emozioni in bellissimi manifesti realizzati con la tecnica del caviardage.
Tutti sono rimasti entusiasti da questa giornata e ognuno è tornato a casa con un pizzico di speranza in più per un domani migliore. 








FIAMMOI ACCOGLIE IL SINDACO

 

 

 

Venerdì 12 maggio la Scuola Primaria di Fiammoi ha ricevuto la visita del Sindaco De Pellegrin e della coordinatrice psicopedagogica Carlot.
L’incontro è iniziato sulle note dell’Inno Nazionale, dopodiché i bambini hanno avuto l’opportunità di aprire un dialogo con il Sindaco.
Da questo confronto è emerso che ognuno di noi, da bravo cittadino, può nel suo piccolo fare qualcosa e che solo unendo le forze e diventando comunità si può raggiungere il benessere di tutti,
perché “piccoli gesti hanno forza infinita” e fanno la differenza.












GIORNATE
DELLO
SPORT




 

 

 

 

 

 

In occasione della seconda Giornata dello Sport la scuola primaria di Fiammoi ha accolto degli ospiti speciali!

Oggi i bambini hanno potuto imparare che lo sport può essere tante cose: divertimento, aggregazione, aiuto reciproco e rivincita. 
Abbiamo ascoltato un rappresentante dell’associazione AIDA (Associazione Italiana Diversamente Abili) che ci ha raccontato delle sue attività di volontariato;
abbiamo accolto Alessandro, uno giovane sciatore diventato ipovedente, che con la sua testimonianza ha dimostrato tenacia nel riuscire a superare gli ostacoli che la vita gli ha posto di fronte.
Infine ci siamo messi nei panni di chi queste difficoltà le vive tutti i giorni: bendati abbiamo praticato degli sport lasciandoci guidare e aiutare dai nostri compagni.

Ringraziamo per questo prezioso pomeriggio l’associazione AIDA e Alessandro Ferrari.









GIORNATE DELLO SPORT

 

 

 

 

 

 

Venerdì 24 marzo il plesso di Fiammoi ha partecipato alla prima Giornata dello Sport. Questa giornata ha lo scopo di valorizzare la funzione dello sport come fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di condivisione e di sviluppo del senso di comunità.

Le classi hanno potuto cimentarsi in numerose attività suddivisi in stazioni nel grande cortile della scuola: pallavolo, arrampicata, calcio, basket, palla prigioniera, ecc..

Grazie al contributo di esperti esterni i bambii hanno avuto la possibilità di approciarsi anche al mondo della pallamano!








PROGETTO BANDO CINEMA

 

 

 

 

Mercoledì 15 marzo i bambini di classe Quinta hanno fatto esperienza diretta di un vero e proprio ”set cinematografico”. I bambini sono stati filmati durante lo svolgimento di alcune attività in classe. 

Quanta emozione!

Questa giornata rientra nel progetto del Bando Cinema nel quale sono coinvolte le classi quinte dell’Istituto e che ha lo scopo di avvicinare anche i più piccoli al mondo cinematografico. 

 

 










SCUOLE A TEATRO





Anche quest’anno il plesso ha potuto partecipare agli spettacoli teatrali organizzati dal TIB. 

Il 17 novembre le classi prima e seconda hanno assistito allo spettacolo ”Cera 2 volte 1 cuore”. 

Il 20 gennaio le classi terza, quarta e quinta hanno asissito a ”Perfetta”. 

Entrambi gli spettacoli rientrano nel progetto di educazione teatrale ”Comincio dai 3”











UNA VISITA SPECIALE

 

 

 

 

Lunedì 9 gennaio la Befana ha fatto tappa anche a Fiammoi. 

Anzichè venir di notte ha preferito arrivare di mattina in modo da poter salutare le nostre classi! Grazie all’aiuto del Circolo ricreativo di Vigili del fuoco è arrivata sul camioncino dei pompieri a sirene spiegate. 

La generosità della Befana ha portato una calza a tutti i bambini mentre il Circolo ha offerto una preziosa lezione di sicurezza!












ESPERIENZA SUL CAMPO

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di martedì 25 ottobre la classe quinta ha potuto assistere ad un’eclissi parziale di sole. 

Il gruppo Astrofili di Belluno ha installato un telescopio nel cortile delle scuole medie ”Nievo”. Grazie alla loro competenza i bambini sono stati guidati nell’osservazione di questo fenomento astronomico. 

L’esperienza è stata importante in quanto momento di esperienza diretta sul campo. I bambini si sono sentiti dei veri astronomi! 









PROGETTO CONTINUITÀ MUSICALE





Ad ottobre i bambini di classe quinta hanno iniziato il progetto di conitnuità musicale con i professori della scuola secondaria ”I. Nievo”. 

Questo progetto li accompagnerà per tutto l’anno scolastico e si concluderà a fine anno con uno spettacolo musicale al teatro di Belluno che coinvolgerà tutte le quinte dell’Istituto. 

Favorire l’attività musicale significa dare strumenti per raccontare le propire emozioni, per acquisire una maggior autostima e fiducia in sè. 

Le lezioni di muscia collettiva inoltre sono un’occasione preziosa per promuovere la cooperazione e il legame tra i pari. 










USCITA
DI PLESSO

 

 

 

La nostra scuola ha inaugurato il nuovo anno scolastico con una gita collettiva! 

Le prime settimane di scuola sono state un’occasione per ritrovare volti noti e per accoglierne di nuovi.

L’uscita didattica presso il Nevegal è stata un’occasione per rafforzare i legami tra bambini e insegnanti di tutto il plesso. 

Le passeggiate e i giochi immersi in natura hanno tutto un altro sapore se sono condivisi! 





PRIMI GIORNI... PRIMI PASSI

E anche quest’anno è arrivato il momento di accogliere i nuovi arrivati! 

– Vi presentiamo la prima-

Tutte le sezioni hanno partecipato all’accoglienza dei più piccoli e la classe quinta ha donato alla prima un libro speciale… un libro che parla di gentilezza. 

Auguriamo un buon inizio anno scolastico a tutti! 

Anno scolastico 2020-2021

PROGETTO FONDAZIONE CARIVERONA
“SCUOLA ATTIVA”
A.S. 2020/2021
 
I bambini della classe terza quest’anno hanno svolto un emozionante progetto che li ha portati a diventare i ”piccoli cinofili di Fiammoi”!
Hanno ideato e scritto un libretto finale che raccoglie tutte le tappe principali di questa bellissima esperienza e le scoperte conquistate lungo il percorso.
Buona lettura.

Anno scolastico 2019-2020

Passeggiando per le vie di Belluno
Il 6 dicembre le classi 4^ e 5^ hanno partecipato all’uscita didattica a Belluno. 

 


“Io leggo perchè” – 2
I bambini di 1^ hanno concluso il progetto facendo il cartellone raffigurante il protagonista del libro.


“Io leggo perchè”
Durante la settimana dedicata alla promozione della lettura sono state proposte delle attività in linea con lo spirito del progetto. La classe 2^ ha aderito al progetto ”Cos’è la biblioteca”, un percorso volto alla scoperta della Biblioteca dei Ragazzi promosso dalla Biblioteca civica di Belluno. I bambini attraverso il dialogo e l’ascolto di diverse letture hanno potuto capire che cos’è una Biblioteca, come funziona, quali sono le regole da rispettare e di quali servizi si può usufruire. 

San Nicolò”
Anche quest’anno, la mattina del 6 dicembre, i bambini hanno trovato in classe una sorpresa molto speciale!! 


“Tutti in acqua”
La scuola partecipa alla giornata di nuoto presso la piscina comunale di Lambioi.


“Io leggo perchè” – 1
I bambini di 5^ e 1^ si sono incontrati per leggere insieme… è stato un momento di esperienza positiva e costruttiva per entrambe le classi.