Funzionigramma

Primo Collaboratore: Grosso Giuseppa

Compiti
• Sostituire il dirigente in caso di assenza, anche con delega di firma su tutti i documenti amministrativi, fatta eccezione i seguenti:
– Contratti, convenzioni e altri accordi interistituzionali che richiedano la firma del legale rappresentante dell’Istituzione scolastica;
– Contratto di Istituto;
– Contratti di lavoro;
– Disposizioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro;
– Dispositivi riguardanti l’organizzazione del lavoro (es. assegnazione personale ai plessi);
– Incarichi per il trattamento dei dati personali.
• Collaborare con il dirigente per organizzare l’orario dei docenti della scuola primaria, tenendo prioritariamente conto delle esigenze degli alunni
• Coordinare le attività didattiche della scuola primaria (contatti, diffusione delle informazioni, organizzazione degli incontri,…), anche predisponendo appositi strumenti di comunicazione delle attività programmate e circolari interne.
• Coordinare le attività relative alle rilevazioni INVALSI nella scuola primaria, raccordandosi con la referente di Istituto
• Accogliere i nuovi docenti della scuola primaria
• Tenere i rapporti con i genitori delle scuola primaria
• In assenza del dirigente, presiedere il collegio docenti della scuola primaria e verbalizzare le decisioni assunte
• Collaborare con il dirigente nell’assegnazione dei docenti alle classi
• Partecipare alle riunioni di staff
• Alternandosi con il secondo collaboratore, verbalizzare le riunioni del collegio docenti unitario

Secondo Collaboratore: Slongo Mara Liliana

Compiti
• Sostituire il dirigente in assenza del primo collaboratore
• Rappresentare il dirigente in riunioni, incontri, eventi, anche al di fuori dell’Istituto Comprensivo
• Coordinare le attività della scuola secondaria di 1° grado (contatti, diffusione delle informazioni, organizzazione degli incontri, predisposizione palestra per varie attività…)
• In assenza del dirigente, presiedere i collegi della scuola secondaria
• Collaborare con il dirigente nell’assegnazione dei docenti alle classi (sc. secondaria)
• Collaborare con il dirigente per la stesura del piano annuale degli impegni dei docenti della scuola secondaria
• Partecipare alle riunioni di staff
• Tenere i rapporti con i genitori della scuola secondaria
• Alternandosi con il primo collaboratore, verbalizzare le riunioni del collegio docenti unitario

Funzioni strumentali

Funzione strumentale per l’area POF e autovalutazione di istituto: Savi Manuel

Obiettivi:
• Raccogliere i progetti di ampliamento dell’offerta formativa dai plessi
• Controllare la formulazione dei progetti e la presenza degli indicatori di verifica
• Individuare i progetti da finanziare in base ai criteri stabiliti dal Collegio
• Modificare il piano triennale dell’offerta formativa in base alle indicazioni del Collegio e farlo pubblicare sul sito
• Aggiornare e monitorare il Piano di miglioramento
• Costruire il cronoprogramma delle azioni per l’anno 2020/21
• Rendicontare al Collegio sulle azioni svolte.

Funzione strumentale per Senza Zaino Scuola Primaria:
Mara Formenti

Obiettivi:
• Raccordo tra le classi/plessi che adottano il modello Senza Zaino
• Supporto ai formatori
• Organizzazione degli incontri di programmazione
• Collaborazione con la Dirigente Scolastica per l’implementazione del modello
• Comunicazione con i genitori

Funzione strumentale per Senza Zaino Scuola Secondaria:
Fava Patrizia

Obiettivi:
• Raccordo tra le classi che adottano il modello Senza Zaino
• Supporto ai formatori
• Organizzazione degli incontri di programmazione
• Collaborazione con la Dirigente Scolastica per l’implementazione del modello
• Comunicazione con i genitori.

Funzione strumentale per l’area Tecnologie e la comunicazione:
Erik Sacco Zirio

Obiettivi:
• Referente per le attrezzature tecnologiche con il compito di supportare i referenti nei plessi nell’utilizzo e nella manutenzione delle attrezzature,  rendendoli progressivamente autonomi nella loro gestione
• Responsabile del registro elettronico della scuola primaria, con il compito di aprirne progressivamente le funzioni così da ottimizzarne l’utilizzo sia da parte dei docenti, sia da parte delle famiglie (es. visibilità di avvisi alle famiglie)
• Gestore dell’Atelier Creativo in via di implementazione alla Primaria di Mur di Cadola e supportare l’allestimento della Biblioteca Digitale presso lo stesso plesso
• Incaricato della formazione dei colleghi all’uso delle attrezzature dell’Atelier Creativo per la robotica educativa e il Coding.
• Proporre al Collegio Docenti o a gruppi di insegnanti App e software per la didattica, oltre che soluzioni digitali per la gestione della classe (in collaborazione con l’Animatore Digitale)
• Curare l’area interscambio interna
• Supervisione Aula “Caldart”
• Miglioramento della comunicazione interna ed esterna
• Collaborazione con Segreteria per problematiche informatiche

Funzione strumentale per l’area Inclusione: Letizia Pellegrini

Obiettivi:
• Stilare un elenco degli alunni con disabilità dell’Istituto
• Elaborare le assegnazioni dei docenti delle classi (alunni)
• Riunire i docenti di sostegno di tutto l’Istituto e dare loro indicazioni operative
• Programmare l’acquisto del materiale didattico necessario
• Aggiornare il PAI
• Fornire indicazioni e supporto ai colleghi nuovi
• Collaborare con la Segreteria per l’inserimento dati relativi alla disabilità
• Aiutare i colleghi nella stesura di progetti per la richiesta ore in deroga alunni con gravità
• Controllare la documentazione di ogni alunno (cert. D.F., PEI, PDF)
• Fornire ai colleghi il modello i PEI e PDF in uso e le indicazioni per la compilazione
• Partecipare agli incontri del CTI dedicati alla disabilità
• Rendicontare al Collegio le azioni svolte e proporre quelle relative all’anno successivo
• Partecipazione incontri con equipe medica dell’Ulss nel caso vi siano situazioni particolarmente problematiche
• Tenere contatti con ULSS e UAT
• Mantenere i contatti con la scuola per la continuità e l’orientamento