Collaborare con il Dirigente scolastico verificando l’andamento generale della classe sotto il profilo della frequenza e del comportamento, segnalando: a) alle famiglie le protratte assenze, gli abituali ritardi e le particolari difficoltà degli alunni; b) al personale di segreteria le assenze che superano i 5 giorni; c) al Dirigente Scolastico le eventuali note per il comportamento.
coordinare l’attività didattica della classe: a) prendere accordi con i colleghi per favorire l’interdisciplinarietà della progettazione didattica b) verificare il calendario delle verifiche scritte per evitare un sovraccarico cognitivo agli alunni c) controllare i verbali redatti dal vice – coordinatore.
presiedere il Consiglio di classe in assenza del Dirigente Scolastico: a) relazionare ai rappresentanti dei genitori su quanto concordato con il Consiglio di classe ristretto; b) organizzare eventuali assemblee dei genitori e presiedere l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe ai sensi dell’art. 21, comma 2 dell’O.M. 215/91; c) collaborare nell’organizzazione di viaggi d’istruzione e scambi culturali per gli aspetti tecnico-organizzativi (controllo dei tagliandi di versamento e dei moduli di autorizzazione dei genitori);
predisporre, sentito il Consiglio di Classe, il PDP degli alunni con DSA e BES, provvedendo ai necessari incontri con le famiglie, per la condivisione di detti documenti.
illustrare a genitori e alunni il PTOF, con particolare riguardo ai criteri di valutazione, ammissione o non ammissione alla classe successiva.
Informare gli alunni sulle “regole” della scuola attraverso una lettura partecipata del libretto scolastico.
Gestire le azioni connesse al modello Scuola Senza Zaino (per i coordinatori e vice-coordinatori delle classi Senza Zaino.
Funzioni e compiti del Vice – coordinatore:
Curare il Registro dei Verbali del Consiglio di classe
Supportare il coordinatore di Classe nel rapporto con i genitori e nell’organizzazione delle attività Referente di Educazione Civica per la classe
Referente di Educazione Civica per la classe
Gestire le azioni connesse al modello Scuola Senza Zaino (per i coordinatori e vice-coordinatori delle classi Senza Zaino.
Ai docenti coordinatori e vice – coordinatori di classe sarà riconosciuto un compenso forfettario (da liquidare ad incarico espletato) che sarà materia di precisa definizione in sede di contrattazione integrativa di Istituto.