Comunicato n. 209

Alle famiglie degli alunni
Scuola secondaria 1° grado
E, p.c. Ai docenti

Oggetto: Didattica a distanza per le classi 2^ e 3^ sc. secondaria di 1° grado (Ordinanza regionale n. 36 del 9 marzo 2021)

Gent.li famiglie,

la comunicazione del Servizio di Prevenzione n. 14720 del 10 marzo 2021, richiamando l’ordinanza regionale in oggetto, sospende le attività didattiche in presenza per le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di 1° grado da sabato 13 marzo fino a venerdì 26 marzo.

Per le classi prime l’attività didattica prosegue in presenza come di consueto.

Per le classi in DAD i coordinatori invieranno alla mail degli alunni il calendario delle lezioni sincrone, che avranno inizio già da sabato 13 marzo.

Saranno mantenuti in presenza, solo per gli alunni delle classi prime, anche gli incontri di peer tutoring già iniziati. Per gli alunni delle classi seconde tali incontri si svolgeranno invece in videoconferenza.

In considerazione del fatto che attualmente nella scuola non c’è nessuna classe posta in isolamento o in quarantena, stiamo organizzando alcune attività didattiche in presenza rivolte a piccoli gruppi di alunni. I docenti invieranno la relativa comunicazione alle famiglie interessate, tramite la mail dei figli, che vi prego di consultare spesso.

Fin d’ora vi comunico che sono mantenute in presenza le seguenti attività:

• i laboratori del mercoledì pomeriggio per gli alunni del tempo prolungato
  • le lezioni individuali degli alunni del’indirizzo musicale. I docenti assicureranno in presenza anche le lezioni collettive del giovedì, suddividendo gli alunni in gruppi più piccoli. Verrà data comunicazione alle famiglie della nuova organizzazione adottata
  • i corsi ICDL che richiedono l’uso del laboratorio di informatica.

Saranno invece svolte a distanza, secondo le modalità che verranno indicate dai docenti di riferimento, i corsi di recupero/potenziamento e i corsi per le certificazioni linguistiche DELE, DELF e Trinity.

La dirigente scolastica
Bruna Codogno