Didattica a distanza fino al 31 marzo 2021 – Scuola secondaria di 1° grado

E, p.c. Ai docenti

Oggetto: Didattica a distanza fino al 31 marzo 2021

Gent.li famiglie,
il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un Decreto Legge che, tra le altre misure, introduce la didattica a distanza in tutte le scuole da lunedì 15 a mercoledì 31 marzo. Poi inizieranno le vacanze di Pasqua e speriamo di poter riprendere le normali attività in presenza da mercoledì 7 aprile.
In questo periodo gli insegnanti svolgeranno didattica a distanza secondo il calendario settimanale che vi verrà inviato dal docente coordinatore di classe.
Saranno mantenuti in presenza, solo per gli alunni delle classi prime, gli incontri di peer tutoring già iniziati. Per gli alunni delle classi seconde tali incontri si svolgeranno invece in videoconferenza.
In considerazione del fatto che attualmente nella scuola non c’è nessuna classe posta in isolamento o in quarantena, stiamo organizzando alcune attività didattiche in presenza rivolte a piccoli gruppi di alunni. I docenti invieranno la relativa comunicazione alle famiglie interessate, tramite la mail dei figli, che vi prego di consultare spesso.

Fin d’ora vi comunico che sono mantenute in presenza le seguenti attività:

• i laboratori del mercoledì pomeriggio per gli alunni del tempo prolungato
  • le lezioni individuali degli alunni dell’indirizzo musicale. I docenti assicureranno in presenza anche le lezioni collettive del giovedì, suddividendo gli alunni in gruppi più piccoli. Verrà data comunicazione alle famiglie della nuova organizzazione adottata
  • i corsi ICDL che richiedono l’uso del laboratorio di informatica.

Saranno invece svolte a distanza, secondo le modalità che verranno indicate dai docenti di riferimento, i corsi di recupero/potenziamento e i corsi per le certificazioni linguistiche DELE, DELF e Trinity.
Stiamo lavorando in sinergia con il Comune per garantire i servizi di scuolabus e mensa.
Le famiglie che avessero bisogno di procurare un PC o un tablet per far seguire le lezioni a distanza ai figli, possono scrivere a tecnicodigitale@ictinamerlin.edu.it per concordare il comodato d’uso. La scuola vi è vicina, in queste settimane di grande difficoltà per le famiglie.

La dirigente scolastica
Bruna Codogno