Comunicato per le famiglie

A TUTTE LE FAMIGLIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Gent.li genitori, speriamo tutti che le scuole riaprano lunedì 2 marzo, tuttavia ad ora, mattina di sabato 29 febbraio, non abbiamo ancora certezze in merito.

Quindi vi fornisco le seguenti informazioni e, soprattutto, vi illustro le modalità didattiche “a distanza” che i docenti hanno organizzato per garantire la prosecuzione del processo di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

• Fino al 15 marzo sono sospese tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione già programmati. Seguiamo l’evoluzione nazionale dell’emergenza e siamo in contatto con le agenzie di viaggio per verificare la possibilità di effettuare le gite in altra data o per poter avere gli eventuali rimborsi.
  • Da quando riapriranno le scuole e fino al 15 marzo sarà necessario presentare un certificato medico per essere riammessi a scuola dopo più di 5 giorni di assenza (in deroga alla L. R. 1/20). Invece per questi giorni di sospensione non è necessaria nessuna giustificazione.

MODALITA’ DI DIDATTICA “A DISTANZA”

• PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA

Le insegnanti manterranno i contatti con voi genitori tramite whatsapp. Con tale strumento condivideranno con i bambini video, audio, lavori didattici e altri materiali.

• PER LE SCUOLE PRIMARIE

Attraverso questi link  potrete accedere a cartelle di classe in cui i docenti hanno caricato materiali didattici per gli alunni:

Scuola primaria di Cavarzano: Clicca qui per accedere
Scuola primaria di Fiammoi: Clicca qui per accedere
Scuola primaria di Mur di Cadola: Clicca qui per accedere
Scuola primaria di Quartier Cadore: Clicca qui per accedere

• PER LA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO

Nel registro elettronico NUVOLA, di cui avete già le credenziali, gli insegnanti caricheranno i materiali didattici destinati alla classe. I lavori fatti dagli alunni potranno essere inviati alla mail Google di ogni docente (nomecognome@ictinamerlin.edu.it) per essere corretti / revisionati.

E’ stata inoltre mandata a tutte le famiglie della scuola Nievo l’informativa necessaria ad attivare classi virtuali tramite la piattaforma G Suite; è un’opportunità importante per l’apprendimento a distanza, ma anche per integrare la tradizionale didattica in classe. Vi chiedo pertanto di

1. Compilare l’informativa e restituirla al più presto al coordinatore di classe secondo le modalità indicate nella mail che vi è arrivata;
  2. attivare il profilo dall’account Google di vostro figlio/a per accedere ai corsi, inserendo nell’account la mail che abbiamo assegnato a vostro figlio (nomecognome@ictinamerlin.edu.it ) e la password TinamerliN (da cambiare al primo accesso – attenti alle maiuscole).

Anche se le lezioni in presenza sono sospese, non è sospesa, anzi, è rafforzata, la responsabilità dell’Istituto nei confronti della formazione dei nostri alunni. La Scuola ha un ruolo sociale imprescindibile, e resta comunità educante anche e soprattutto in situazioni come questa, in cui più che mai c’è bisogno di tenerci in comunicazione con voi famiglie e con gli alunni per prosegire il percorso fatto fino ad oggi.

Certo, la scuola “dal vivo” è un’altra cosa, e speriamo di riprenderla al più presto, ma sappiate che i bambini e i ragazzi sono nei nostri pensieri e destinatari delle nostre azioni

Vi ringrazio tutti per la necessaria collaborazione richiesta in questi frangenti.

La dirigente scolastica
Bruna Codogno