ICDL

Caratteristiche

L’Istituto Comprensivo Tina Merlin è divenuto test center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ICDL). A tal fine si è accreditato presso l’AICA, l’associazione senza scopo di lucro, che ha come finalità costitutiva lo sviluppo delle conoscenze riguardanti la sfera dell’informatica (http://www.aicanet.it) . L’aula informatica della scuola media “I. Nievo”, l’aula Caldart, viene pertanto utilizzata sia per tenere i corsi per l’acquisizione delle competenze informatiche (che in prima istanza saranno legati all’ampiamento dell’offerta formativa del tempo prolungato) sia per i relativi esami.
Sono quattro i moduli che verranno svolti in tale sede, ovvero quelli della Nuova ICDL base attestanti il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare ovvero:

  • Computer Essentials,
  • Online Essentials,
  • Word Processing,
  • Spreadsheet.

Il primo modulo ha per argomento la conoscenza del computer, del suo funzionamento, del suo utilizzo. Descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Si orienta sul mondo del Web il secondo modulo teso a sviluppare, fra gli altri, i concetti e le competenze fondamentali necessari per navigare in rete, per insegnare un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni e l’uso della posta elettronica. Il terzo modulo analizza gli strumenti di videoscrittura e richiede che il candidato sia in grado di usare un programma di elaborazione testi per creare, fra gli altri, lettere e documenti vari e che conosca le funzionalità principali di tali software. L’ultimo attiene all’uso dei fogli di calcolo elettronici e alle loro funzionali