Indirizzo musicale

La Scuola Media I. Nievo dell’IC2 Tina Merlin di Belluno vede nascere nel A.S. 2008/2009 l’Indirizzo Musicale che da allora offre ai giovani adolescenti la possibilità di esplorare e sviluppare le loro inclinazioni musicali imparando a suonare uno strumento sia da soli che insieme agli altri compagni. Suonare assieme richiede la capacità di coordinarsi in squadra, di sviluppare tolleranza, pazienza, rispetto e richiede la disponibilità ad un aiuto reciproco, permette di scoprire la complicità con gli altri e di vivere un senso di comunità in un contesto condiviso, sviluppa l’ascolto, l’intuizione, l’attenzione, il senso ritmico e l’orecchio armonico e la percezione di sé nello spazio. Suonare insieme, oltre ad avere una valenza disciplinare, favorisce quindi anche la formazione educativa e la buona crescita della persona.
Ogni anno i ragazzi si esibiscono pubblicamente in due appuntamenti fissi: lo spettacolo di fine anno al Teatro Comunale di Belluno (a maggio) e i saggi di classe (a giugno) che essi allestiscono con pazienza e costanza durante l’anno scolastico. Non mancano inoltre attività integrative, che si inseriscono all’interno di progetti trasversali alle altre discipline e che consistono in uscite didattiche su tema musicale, visite a musei di strumenti musicali, concerti a cui assistere, incontri con esperti e così via.
L’ambiente per lo studio della musica è un reparto completamente dedicato ad essa nella struttura “Il Faro” che si trova dietro all’edificio scolastico principale con accesso comune alla Scuola dell’Infanzia. Uno spazio formato da varie aule destinate alle lezioni e ricche di materiali: strumentazione acustica ed elettronica con vari accessori, percussioni, una batteria, un pianoforte a mezza coda, saxofoni, violini, chitarre acustiche ed elettriche, basso elettrico, impianto di amplificazione, lavagne pentagrammate per la spiegazione degli aspetti teorici e uno studio dedicato alla Web Radio della scuola, che consente anche di realizzare registrazioni musicali professionali.

L’indirizzo Musicale non è solo una parentesi di esperienza musicale per i giovani alunni, ma si inserisce all’interno di un disegno ministeriale di riforma dell’insegnamento della musica nella scuola pubblica italiana, che si allinea ai parametri europei. Studiare uno strumento alla scuola superiore di I° consente di acquisire le competenze per il naturale passaggio al Liceo Musicale “G. Renier” di Belluno con il quale non mancano le collaborazioni e con cui si è costituita una convenzione di Rete assieme a tutte le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Belluno.

L’indirizzo Musicale della Scuola Media I. Nievo è oggi strutturato nelle quattro tipologie strumentali: 

  • Violino
  • Saxofono
  • Pianoforte
  • Chitarra

L’insegnamento di queste quattro discipline strumentali si inserisce nel piano di studi curricolare per quegli alunni che scelgono l’Indirizzo Musicale offerto dalla scuola e aggiungono tre ore di frequenza scolastica alla settimana generalmente nella fascia pomeridiana. Si tratta di un’ora di insegnamento dello strumento scelto e due ore di pratica della musica di insieme.

All’atto dell’iscrizione alla classe prima media l’alunno esprimerà un ordine di preferenza dei quattro strumenti e nei primi giorni di febbraio verrà convocato a scuola per sostenere un test al fine di rilevare le attitudini musicali individuali. Tale prova, che non richiede la conoscenza della musica, consentirà di stilare una graduatoria in base ai posti disponibili.
L’IC2 Tina Merlin, inoltre, promuove un programma di ampliamento delle attività musicali anche nella Scuola Primaria inserito nel progetto di continuità per realizzare una verticalizzazione del curricolo musicale all’interno dell’istituto.

Corpo docenti

DOCENTE DI PIANOFORTE – RADMILA VISENTIN

Radmila Visentin consegue a Padova il diploma in pianoforte e successivamente in clavicembalo a Castelfranco V.to TV vecchio ordinamento. Grazie a questo strumento approfondisce la prassi della musica antica per tastiera, che da sempre l’ha interessata particolarmente ed inizia così a eseguire diverso repertorio per orchestra del periodo barocco e classico nel ruolo di continuista e di solista, esibendosi con orchestre e in formazioni cameristiche su autori come Vivaldi, Torelli, Mozart, Pergolesi, Rameau, Boismortier, Couperin, Bach, Monteverdi, frescobaldi, Froberger, Quantz, Händel, Telemann, Scarlatti, ecc.

Inizia la sua attività di insegnamento a diciannove anni presso l’Associazione Culturale “Accademia A. Vivaldi” di Caselle di Altivole TV. Nel 2009 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I° e a settembre dello stesso anno inizia la sua prima docenza annuale presso la Scuola Media I. Nievo di Belluno.
La sua seconda passione, quella per il coro, la porta a studiare privatamente canto dall’età di 19 anni. Pratica quindi l’attività da corista a livello semiprofessionale rivestendo anche dei ruoli solistici in alcune opere musicali quali l’Orfeo di Monteverdi e Didone ed Enea di Purcell. 
Inoltre, dal 2013 inizia la sua formazione come direttore di coro approfondendo in particolar modo la didattica musicale e corale per le voci bianche e giovanili. Nel 2022 termina il percorso di studi in questo ambito conseguendo la Laurea di II livello in Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Castelfranco V.to TV.
Fonda nel 2017 il coro Belluno Young Voices che diventa il fulcro di una convenzione tra l’I.C.2 “Tina Merlin” e l’Associazione Culturale “Arte Nuova Dolomiti” di Belluno. Questa realtà comprende attività formative in ambito corale ed è rivolta a tutti gli studenti con particolari agevolazioni per gli alunni dell’I.C.2 Tina Merlin.
Mossa da una forte convinzione sul valore formativo della musica attiva in via sperimentale il progetto “La scatola degli attrezzi” – Giocomusica e coro nella Scuola Primaria di Fiammoi (dell’I.C. Tina Merlin) nell’A.S. 2020-2021, con la convinzione che formare musicalmente i bambini e dare loro la possibilità di diventare dei “madrelingua musicali” aggiunga valore alla loro vita non solo sotto l’aspetto artistico, ma anche a livello educativo e sociale attraverso la forza del far musica assieme.

DOCENTE DI CHITARRA – MICHELE GIUFFRIDA

Nato nel 1967 a Lamon (BL) da padre insegnante e madre preside di scuola media, dimostra precoce interesse verso la musica avvicinandosi a vari strumenti tra cui la batteria, la pianola e finalmente la  chitarra nella prima adolescenza. Nel 1993 consegue  la laurea quadriennale  in lingue e letterature straniere con specializzazione in inglese presso lo IULM di Milano -sede staccata di Feltre. 
Nel frattempo studia chitarra prima sotto la guida del M. Gianfranco Volpato e  successivamente del  M. Vittorino Nalato e si diploma   in chitarra classica presso il  Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sostenendo tutti gli esami di strumento musicale (quinto, ottavo e decimo  del vecchio ordinamento) davanti al M. Stefano Grondona in commissione, docente e chitarrista di fama mondiale.
Nel 1994 presta Servizio civile presso il Centro del Libro Parlato di Feltre a beneficio dei non vedenti fondato e diretto dal M. Gualtiero Munerol. 
Nel 1995 inizia l’ attività di insegnante di chitarra classica e moderna presso varie associazioni musicali e scuole di musica  comunali o private della provincia di Belluno e Treviso, esibendosi in svariate occasioni   sia in qualità di solista,  sia in formazioni cameristiche.  
La passione per la musica e per le lingue straniere lo porta a viaggiare pressoché in tutta Europa finché nel 1999 non scopre la Romania e ne viene affascinato dall’ idioma neolatino, dalla cultura e dalle sonorità come risultato di varie contaminazioni. 
Dall’ anno 2000 sovrappone all’ attività di insegnante di chitarra  quella di insegnante di lingua, letteratura e civiltà inglese presso molto degli   istituti secondari di secondo grado della provincia di Belluno. 
Dal 2010 svolge ininterrotta attività di docente di chitarra presso le SMIM della provincia di Belluno. 
Nel 2015 consegue l’ abilitazione per la classe di concorso AB56 (chitarra nella scuola media) presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. 
Nel 2018 risulta vincitore di concorso riservato ai docenti abilitati  per la  AB56 entrando di ruolo presso l’ I.C. Zardini di Cortina d’ Ampezzo dove  insegna dal 2010 al 2021.

Arianna Brandalise

Arianna Brandalise si avvicina alla musica all’età di 7 anni attraverso lo studio del pianoforte con i Maestri Loris Favero e Marisa Dalla Vecchia. Nel 2008 intraprende lo studio del violino e si diploma nel 2019 presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Fabio Missaggia. Durante i suoi studi musicali si è perfezionata frequentando diversi corsi di violino e orchestrali con i Maestri Giovanni Guglielmo, Leon Spierer, Eva Bindere, Michele Lot, Massimiliano Tieppo, Francesca Bonomo e Gianpiero Zanocco.
Attualmente si sta specializzando in violino barocco al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto con il M° Giorgio Fava, ha partecipato al programma Erasmus+ presso la Kunstuniversität di Graz con il M° Susanne Scholz e partecipa a corsi di perfezionamento con i Maestri Rossella Croce, Susanne Scholz, Juan Manuel Quintana, Alfredo Bernardini, Alessandro Ciccolini.

Ha vinto il primo premio al concorso Adriatic LNG 2019 categoria “musica da camera con strumenti antichi” e il terzo premio al concorso Newtracks@FBAS 2020 con l’ensemble barocco “Les Musiciens Galants”, ha collaborato con diverse orchestre e gruppi tra cui “Coin Roi” (Lituania), “Meranbaroque”, “Il Trattenimento Armonico”, “Orchestra della Spettabile Reggenza di Asiago”, “Crescere in Musica baroque”, “San Nicolò”, “DoLaMiti”, “Libera Juvenis Orchestra”, “Officina Armonica”, etc. 

Ha recentemente concluso alcune registrazioni con il gruppo “Il Trattenimento Armonico” e con il gruppo “Daltrocanto” diretto dal M° Paolo Zuccheri.
Per ciò che riguarda la didattica, ha insegnato violino alle medie ad indirizzo musicale di Romano d’Ezzelino, all’Istituto Musicale Bassano, alla scuola comunale F. Sandi di Feltre, ha collaborato in qualità di tutor orchestrale e insegnante di violino con l’orchestra giovanile Città di Bassano e con il laboratorio di musica antica per ragazzi Dolceconsort Ensemble. Ha inoltre frequentato il percorso annuale di didattica per bambini Orff-Schulwerk.

Gabriella Maria Petruzzi

Diplomata in pianoforte presso il Liceo Musicale di Bari, sua terra d’origine, ha conseguito poi il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Saxofono con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Marco Vanni presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Inoltre ha ottenuto il diploma di qualificazione professionale in Musicoterapia presso l’associazione InArteSalus di Schio e la certificazione Kodaly presso l’Associazione Italiana Kodaly per l’Educazione Musicale.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale, ha studiato a Valencia e Sevilla nell’ambito del programma Erasmus+ e un corso di Preparatory Master presso il Royal Conservatoire di Den Haag (Olanda). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali il “Diapason D’oro” di Pordenone, il Concorso Nazionale di Musica “Igor Strawinsky” di Valenzano ed il “Primo premio città di Adelfia – Settimo Concorso Internazionale di Musica”.
É stata inoltre vincitrice di una borsa di Studio assegnata dall’Associazione Amici del Conservatorio come riconoscimento di merito per i migliori allievi del Dipartimento di Fiati del Conservatorio Benedetto Marcello durante l’anno Accademico 2018/2019.
A partire dal 2020 è membro del Perpetuo Saxophone Quartet, quartetto di saxofoni nato all’interno del Conservatorio di Venezia, e del Petruksijć Duo, con il quale ha conseguito il Primo Premio con 98/100 al concorso “Diapason d’oro” nell’edizione 2021.