Scuola secondaria di I° grado “I. Nievo”

Sede in Via Bortolo Castellani, n. 40,  32100, Belluno
Vicario: Prof.ssa Mara Slongo

Orario delle lezioni:

Tempo normale: 8-13,
Tempo prolungato: IB –  II B – III B e IC – II C – III C: Dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 15.45 (pausa mensa dalle 13.00 alle 13.45) e venerdì dalle 8.00 alle 14.45 (pausa mensa dalle 13.00 alle 13.45). Sabato libero.
Indirizzo Musicale: pianoforte, chitarra, violino, sassofono: 8-13 + 3h da concordare (pomeriggio dal lunedì al venerdì)
La scuola ha 17 classi: 6 prime, 5 seconde, 6 terze. Sei sono i corsi presenti : A. B. C. D. E. F.
Lingue straniere: Inglese: tutte le classi, Tedesco corso B e D ed F, Spagnolo A, C, E e I F, Francese IIIF

Attrezzature

• 1 aula computer con n. 20 computer in rete ed una LIM
  • Le aule sono fornite di LIM: Lavagne Interattive Multimediali,
  • 1 Aula Magna multimediale,
  • 1 laboratorio di scienze, fornito di LIM
  • 1 aula Arte Immagine
  • 1 palestra utilizzata anche dal Quartiere
  • 1 Biblioteca
  • Aule e spazi per l’insegnamento ad alunni in difficoltà e per i non avvalentesi l’IRC

Aule e spazi per l’ Indirizzo Musicale
1 ascensore

Sicurezza: L’edifico è a norma per quanto riguarda la normativa di prevenzione degli incendi e dell’antisismica

La storia

Il 31 agosto 1964 il collegio dei professori si riunì in seduta straordinaria per determinare la personalità a cui intestare la scuola media statale. Tale scuola era il risultato della fusione dell’Istituto di avviamento professionale di tipo industriale “G. Dal Pan” e di quello di tipo commerciale “T. Catullo”. Poiché l’attuale scuola media superiore commerciale era già intestata a Tommaso Catullo, non rimaneva altro che mantenere il nome “Dal Pan”, ma fu ben presto escluso, in quanto questo era un caduto volontario nelle file franchiste durante la guerra di Spagna e pertanto era stato ritenuto inadatto a rappresentare gli ideali su cui poggia l’attuale Costituzione della Repubblica Italiana. Dopo una lunga discussione i docenti arrivarono alla conclusione che lo scrittore e patriota veneto Ippolito Nievo fosse la persona più adatta. Le pratiche burocratiche per l’intestazione della scuola furono avviate agli inizi del 1966 (26 febbraio) in occasione dell’inaugurazione della nuova sede. Infine, il 22 novembre 1971 il Ministero della Pubblica Istruzione comunicò che l’istituto in questione era effettivamente intitolato al nome di Ippolito Nievo. Per quanto riguarda le sedi della nostra scuola c’è da dire che sono cambiate più di una volta e spesso gli stabili non erano dei più adeguati: fino agli anni ’70 essa era sparsa in varie strutture, tra questa ricordiamo l’Auditorium, negli anni ’60, l’ex G.I.L., una struttura con annesso cinema, che era situata nella zona dove ora sorge il Palazzo di Giustizia. Dal 1971 in poi la sede centrale venne posta in via San Lorenzo: verso la fine degli anni ‘70 venne istituita la succursale di via Mur di Cadola, che divenne successivamente sezione staccata e che solo nel 1995 divenne sede principale con lo spostamento presso di essa di tutte le classi dell’altra sede presso la quale ebbe sede l’I.P.S.I.A.  “Brustolon”.

Ma chi è Ippolito Nievo?
Nato nel 1831 a Padova, fu uno scrittore e poeta. Partecipò come volontario garibaldino alla spedizione dei Mille. Morì nel 1861, nel naufragio del battello “Ercole”, in viaggio da Palermo a Napoli. Il suo capolavoro è il romanzo, in parte autobiografico, “Le confessioni di un italiano”, pubblicato solo nel 1867, col titolo improprio di “Confessioni di un ottuagenario”.

La scuola
La Scuola Secondaria di I Grado “I. Nievo” è ubicata a Cavarzano, in via Bortolo Castellani.
La sede si trova nell’immediata periferia di Belluno, in un’area soggetta a forte espansione abitativa.
La maggior parte degli alunni può raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, mentre gli altri possono fruire dei servizi pubblici o dello scuolabus fornito dall’Amministrazione comunale.
E’ dotata di ampi spazi esterni,  una parte dei quali (a ridosso della palestra ed alle sue spalle) adibiti in parte a parcheggio, in parte a cortile per la ricreazione.
Essa dispone di aule luminose ed accoglienti e attrezzature speciali, un’aula informatica, con i pc collegati in rete e con la possibilità di accesso a internet, un laboratorio di scienze con strumenti che permettono piccole esperienze di chimica, biologia, meccanica, acustica, ottica, modelli anatomici, preparati microscopici, raccolta di minerali e rocce, una biblioteca ,una sala multimediale, una palestra attrezzata, utilizzata anche dal quartiere, ed alcuni spazi per effettuare attività di studio individualizzato agli alunni in difficoltà o per l’insegnamento alternativo alla religione cattolica. Og)ni aula è fornita di LIM, cosa che permette di utilizzare un supporto didattico innovativo per tutte le discipline.