Formazione

La formazione degli insegnanti è uno strumento di crescita professionale importantissimo, a cui il nostro Istituto dà grande rilevanza.

Imparare insieme consente ai nostri insegnanti di:

• Migliorare la propria didattica
  • Innovare le metodologie di insegnamento e di gestione della classe
  • Rafforzare il senso di appartenenza all’Istituto Tina Merlin
  • Portare a scuola esperienze nuove e una carica positiva che si riverbera sull’apprendimento degli alunni.

Anno scolastico 2018/19

Debate

Venerdì 9 novembre gli insegnanti delle scuole primarie e della scuola media dell’I.C. Tina Merlin hanno partecipato ad un incontro di formazione sul Debate (dibattito). La metodologia didattica del debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Gli argomenti da disputare possono essere vari, sia di natura curriculare che extracurriculare. Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

Diario di un pomeriggio da Debatter: Clicca qui per scaricarlo

Formazione Rimini ottobre 2018

Rimini: convegno sulle didattiche innovative. Non potevamo mancare.

Come personalizzare i percorsi di apprendimento: formazione con Maretta Mannaioni per gli insegnanti del nostro istituto. In classi sempre più variegate, spunti e idee per dare a ciascun alunno ciò che fa per lui.

No Images found.

Anno scolastico 2017/18

L’Istituto Comprensivo “Tina Merlin”, in collaborazione con l’IC1, l’IC3, l’Istituto “Agosti”, l’IC di Sedico e quello di Santa Giustina, ha organizzato il 6 ottobre, presso la sala parrocchiale di Cavarzano, un convegno sulla didattica della matematica per trattare il seguente tema: ”La ricaduta delle prove INVALSI sulla didattica quotidiana”. Relatore è stato il prof. Giorgio Bolondi, docente di didattica della matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università degli Studi di Bolzano.

Il nostro Istituto, in collaborazione con l’IC1, l’IC3, l’Istituto “Agosti”, l’IC di Sedico e quello di Santa Giustina, ha organizzato il 22 settembre, presso la sala parrocchiale di Cavarzano, un convegno sulla didattica dell’italiano per trattare il seguente tema: ”La lettura e la comprensione del testo”. Relatrice la prof.ssa Lerida Cisotto, che è stata docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, da anni impegnata in attività di ricerca sull’apprendimento e il potenziamento delle competenze linguistiche.

No Images found.

Formazione Rimini 7-8-9 settembre 2017

Formazione Rimini 7-8-9 settembre 2017 per gli insegnanti del nostro istituto comprensivo, dedicata alla capacità di instaurare relazioni positive e gestire il conflitto.
Formatori di alta qualità, disponibilità a mettersi in gioco  e un gruppo di insegnanti ad alta professionalità. Esperienza che ci ha fatto crescere e ha messo in movimento energie nuove.

Queste le esperienze formative più significative dei questo anno scolastico 2016/17:

–          COOPERATIVE LEARNING
Apprendimento cooperativo: come gestire la classe lavorando in gruppi cooperativi. http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/cooperative_learning.htm

–          SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA – COMUNITA’
Rinnovare gli ambienti di apprendimento, utilizzare il cooperative learning, far crescere nei ragazzi autonomia e responsabilità attraverso tecniche e strumenti didattici nuovi.
www.senzazaino.it
galleria fotografica:   https://www.facebook.com/202279883298525/photos/pcb.556557221204121/556556087870901/?type=3&theater

–          SVILUPPARE I CURRICOLI DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
Definire contenuti, abilità e “saper fare” per:

• imparare a imparare
  • competenze sociali e civiche
  • competenze digitali
  • spirito di iniziativa e impresa

–          DIDATTICHE 2016
Convegno a Rimini dedicato all’innovazione nella didattica, con workshop ricchi di spunti e idee per fare scuola in modo nuovo: il rapporto tra neuroscienze e didattica, l’approccio globale al curricolo, l’uso del taccuino dello scrittore, la costruzione dei  lapbook, la metodologia della flipped classroom, la robotica educativa, e tanto altro ancora.