Scuola senza zaino

Caratteristiche

Senza zaino

Martedì 10 ottobre 2017 si è tenuta presso la scuola primaria di Cavarzano (scuole verdi), l’inaugurazione delle aule Senza Zaino del nostro Istituto Comprensivo. E’ stato scelto il plesso della primaria dal Mas in rappresentanza di tutte le nuove aule del Comprensivo, che si trovano presso la scuola primaria di Quartier Cadore, nelle due scuole dell’infanzia di Sopracroda e Mur di Cadola, e presso la scuola media Nievo.
I bambini hanno aperto l’incontro cantando l’inno della nostra scuola, e poi ci sono stati i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’esperienza Senza Zaino:
– il Lions Club di Belluno, che ha allestito tutta l’aula della classe prima di Cavarzano;
– la ditta Fullin che ha pensato a fornirci le sacche di tela arancioni e verdi per le scuole primarie; . La Volksbank che ha fornito gli arredi per le aule di Quartier Cadore;
– la Eliwell Schneider Electric che ha contribuito all’acquisto dei computer della scuola Nievo;
.- Bortoluzzi Mobili che ha completato gli arredi delle aule della scuola media.
– il Comune di Belluno che ha contribuito al finanziamento della formazione dei docenti Un ringraziamento speciale è stato riservato ai genitori dell’Istituto, rappresentati dal presidente del consiglio di Istituto Paolo Bello e presenti numerosi all’inaugurazione. In questi mesi di preparazione a Senza Zaino i genitori sono stati presenti e coinvolti: hanno dipinto aule, montato armadietti, organizzato raccolte fondi e anche in occasione dell’inaugurazione si sono occupati del rinfresco e dell’accoglienza degli ospiti.
Ospiti importanti perchè erano presenti per la rete Senza Zaino nazionale Marco Orsi e Margherita Carloni, responsabili nazionali della rete delle Scuole Senza Zaino.
L’esperienza Senza Zaino è stata possibile grazie al grande impegno e all’entusiasmo di decine di insegnanti dell’Istituto, che hanno creduto in questo modello di scuola e hanno lavorato per un anno intero per avviarlo anche nelle nostre scuole. Senza di loro non ci sarebbe Senza Zaino.
Erano rappresentati dalla prof.ssa Patrizia Fava per la scuola secondaria di 1* grado e da Giusy Casanova Borca per le scuole primarie.
Grazie a tutti gli insegnanti che camminano insieme in Senza Zaino.
Lunedì 9 ottobre L’Istituto Comprensivo Tina Merlin, in collaborazione con gli Istituti di Trichiana, Ponte nelle Alpi, Val di Zoldo e Longarone, ha organizzato il convegno “Tutta un’altra scuola. L’esperienza delle scuole Senza Zaino nell’innovazione didattica”
In sala circa 200 persone, venute per ascoltare le relazioni di Marco Orsi, responsabile nazionale della rete delle scuole Senza Zaino, e Margherita Carloni, responsabile dei formatori senza Zaino.
L’esperienza ha avuto il sostegno dell’Ufficio scolastico Territoriale e anche la dirigente tecnica Franca da Re le ha dedicato un approfondimento durante la sua relazione dedicata allo sviluppo delle competenze attraverso la didattica laboratoriale.
Molti gli insegnanti in sala, a testimoniare l’interesse che in provincia sta nascendo per questo modello di scuola.
Il convegno è stato aperto dal saluto di Paolo Bello, in rappresentanza del Comune di Belluno, oltre che Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo Tina Merlin.

Gallerie fotografiche:
Il convegno:

L’inaugurazione:

Per vedere le didascalie legate alle foto basta, dopo aver cliccato sulle foto per ingrandirle, cliccare sulla I in basso a destra.