La nostra didattica

Anno scolastico 2023/24

In prossimità del 27 gennaio, Giorno della Memoria, alunne e alunni delle classi 2^D-2^E, 3^E della Scuola Secondaria di I grado, sono stati coinvolti in un’attività di sensibilizzazione alla lotta della persecuzione e discriminazione culturale, religiosa, etnica, nel ricordo delle vittime della Shoah nei campi nazisti.
L’iniziativa promossa nelle classi seconde, dal titolo “Candele della Memoria”, trae ispirazione dalle parole della senatrice Liliana Segre, che, rivolgendosi alle ragazze e ai ragazzi, suoi costanti interlocutori, li esorta, dicendo: “Diventate candele della Memoria”.  
Il ricordo di quanto accaduto rivive, così, nei disegni di farfalle, di fiori, di palloncini, di mani, che, nonostante i fili spinati, si innalzano verso il cielo, alla ricerca della libertà, del diritto alla vita. Le candele sono illuminate da una luce artificiale, che illumina le pergamene, ma non le brucia. In questi giorni, rimarranno accese, giorno e notte, come la Memoria.
L’iniziativa sostenuta nella classe terza, rievoca, invece, i Giusti tra le Nazioni, con un’attenzione particolare ai Giusti italiani. Si tratta dei molti non ebrei che aiutarono ebrei a salvarsi negli anni della violenta persecuzione e dello sterminio, senza ottenerne in cambio alcun vantaggio. L’albero vuole ricordare il Giardino dei Giusti, sorto nei pressi del Memoriale della Shoah a Gerusalemme, lo Yad Vashem. I Giusti tra le Nazioni, più di 20.00, vi piantumarono un albero di carrubo, simbolo del loro impegno durante la Shoah, per la difesa dei diritti umani dei perseguitati, a costo della loro stessa vita.

Docenti referenti delle attività:
Antonella Mercia, Manuela Mercia, classi 2^D-2^E.
Francesca Gaio, Antonella Mercia, classe 3^E.

Anno scolastico 2022/23

Ricordi musicali della I F: Clicca qui per scaricare le presentazione – Download

Le emozioni in musica I E: Clicca qui per scaricare la presentazione –  Download

Giornata della Memoria: Scuola media Nievo, esecuzione di Auschwitz da parte del Prof. Crosato – II C – per celebrare il Giorno della Memoria. I ragazzio, che prima avevano riflettuto su questo tema, hanno molto apprezzato questo modo diverso ed intenso di esprimere valori ed emozioni.

 

Giornata della Memoria: III B e III E Nievo. Creazione delle pietre d’inciampo.

Giornata della Memoria: Le pietre d’inciampo dei deportati nella provincia di Belluno: flash mob di 3B e 3E. A raccogliere il testimone i ragazzi della 1B. Quando la memoria è un obbligo e la gioventù una promessa.  

Giornata delle Memoria: Indirizzo musicale – La vita è bella

Laboratorio teatrale Nievo: 25 gennaio “La vita è poesia anche senza parole”: questo è il titolo dello spettacolo allestito al termine del laboratorio teatrale alla nostra secondaria, al quale hanno partecipato 10 ragazzi di prima e seconda, sotto la guida della prof.ssa Ricci. Lo spettacolo è stato molto apprezzato  dai numerosi familiari ed anche da unsegnanti e compagni, colpiti dall’entusiasmo e dalla disinvoltura dei giovani attori ed anche dalla scelta degli importanti temi trattati. Bravi ragazzi!

Galleria fotografica della rappresentazione tenuta dal Laboratorio di Teatro a cura della prof.ssa Ricci.

Progetto Scuola Attiva 2021-22
“Ti racconto una storia” –  Leggende delle Dolomiti narrate ed illustrate dagli alunni di I B 

Strumenti a percussione e a fiato: Clicca su Download per scaricare

Lavori per la Giornata delle Istituzioni – A.S. 2021-22

3A
Cartellone informativo + fumetti con storybord sui diritti dei lavoratori ( 5 cartelloni: Cervelli in fuga – gender pay gap- I maggio- lavoro minorile-sicurezza)+ manifesti di arte

3B

https://view.genial.ly/625ff474234e22001801cff9
Ho imparato….Ho scoperto….. : Video con le frasi e i disegni realizzati dagli alunni di terza B: rielaborazione conclusiva del lavoro di ricerca sui diritti delle donne. https://view.genial.ly/622b15e5feda5e0018333bf0/interactive-image-viaggio-nel-mondo-con-39-donne-e-i-diritti-violati
Planisfero interattivo in cui sono stati approfonditi i diritti violati delle donne in India, Africa e Arabia Saudita e ripercorso le storie di lotta ed emancipazione di 39 donne  in un excursus geografico in tutto il mondo e storico a partire dal 1800. 

3C  
https://www.thinglink.com/scene/1571860750824112130

Il dramma della guerra e dei bambini soldato (diritti del fanciullo). Ricerche e approfondimenti sui diritti negati. Mostra di opere realizzate dai ragazzi sulla base di un processo creativo che trasforma storie difficili in messaggi di speranza che la terza C vuole lasciare al mondo.

3D
https://view.genial.ly/625bc9b7cdaccc00185cf079
Il lavoro minorile (diritti del fanciullo) come fenomeno sommerso ma largamente diffuso anche nel nostro Paese. Mostra di disegni e pensieri dei ragazzi di terza D.

3E
Lapbook con testi e disegni realizzati dai ragazzi riguardanti le principali tematiche del diritto del lavoratore (Cervelli in fuga di ieri e oggi- gender pay gap- professioni del domani- lavoro minorile-le battaglie per un lavoro dignitoso)

3F
https://sites.google.com/ictinamerlin.edu.it/storiedimigrazioni3f/home
“Storie di migrazioni” è il sito web realizzato dagli alunni di terza F.  Dopo una ricerca all’interno del proprio contesto familiare, i ragazzi si sono immedesimati in un parente emigrato per ripercorrerne la storia, attraverso pagine di diario o lettere da loro inventate. Questi testi sono accompagnati dalla fotografia di un oggetto: è il simbolo, l’elemento del cuore che riporta la mente a un momento della vita da migrante.
https://view.genial.ly/622623973aad6c00187d2b53/interactive-image-alla-scoperta-delle-migrazioni-3f
Questo planisfero interattivo realizzato dai ragazzi di terza F ripercorre, come in un viaggio, i fenomeni migratori nel mondo. I grafici, le immagini e le brevi spiegazioni approfondiscono situazioni, spesso di guerra, in cui i profughi si vedono negati i diritti che dovrebbero essere garantiti (diritti dei migranti).

Attività varie 2017/18
Pon 2017/18


I “matematici” delle classi quarte delle nostre scuole primarie alle prese con il problem – solving! Nel pomeriggio del giovedì questi alunni, selezionati con una prova attitudinale, affrontano problemi geometrici, aritmetici e logici per migliorare le proprie competenze nel capire le situazioni problematiche e trovare le migliori soluzioni possibili.
Con la regia della maestra Silvia de Toffol e aiutati dalla maestra Claudia Collazuol … la matematica diventa curiosità e sfida e… ci si diverte perfino!
Il tutto finanziato dai fondi europei del PON.


Attività varie 2016/17
2B  – 2C  Storia classi aperte (maggio)

Lavoro di Cooperative Learning delle classi aperte 2B e 2C per la produzione di pagine iniziali di alcuni capitoli di storia.
2B – Cartelloni per la lezione ai genitori su tematiche di attualità
2D – Cartelloni per la lezione ai genitori su tematiche di attualità


  • Calligrammi per Tina Merlin – II E


Esperienze di Coding nella primaria


Tedesco: espressioni ed emozioni – classe prima media: a cura della prof.ssa De Pellegrin

  • Das bin ich! Guida alla presentazione personale
  • Scrittura creativa parte prima
  • Scrittura creativa parte seconda

Laboratori vari