Il nostro istituto

Il nostro Istituto Comprensivo  si colloca a Cavarzano, nell’immediata periferia della città di Belluno, nel territorio dell’Oltrardo, e nasce nel settembre 2013 dalla fusione del 2° Circolo didattico di Belluno con la scuola media “Nievo”, prendendo il nome di “Istituto Comprensivo n. 2” di Belluno.

Nel 2016, con il parere favorevole del Collegio dei docenti, l’ approvazione del   Consiglio d’ Istituto, e acquisita anche la delibera favorevole del Comune di Belluno e  l’assenso della  Prefettura, viene decretata l’  intitolazione dell’ Istituto alla  memoria della giornalista e scrittrice  bellunese Tina Merlin.

La maggior parte degli alunni può raggiungere le scuole a piedi o in bicicletta, mentre gli altri possono fruire dei servizi pubblici o dello scuolabus fornito dall’Amministrazione comunale.

L’Istituto Comprensivo Tina Merlin è costituito dalle seguenti sedi:

• Scuola dell’infanzia di Sopracroda
  • Scuola dell’infanzia di Mur di Cadola
  • Scuola primaria “E. Rudio” di Fiammoi
  • Scuola primaria “Doglioni” di Mur di Cadola
  • Scuola primaria “R. Dal Mas” di Cavarzano
  • Scuola primaria “L. Dal Pont” di Quartier Cadore
  • Scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Belluno

I tre ordini di scuola presenti (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado), insistono sullo stesso territorio e accolgono gli stessi alunni dai 3 ai 13 anni. L’estrazione socio-culturale della nostra utenza è medio-alta (dati INVALSI); numerose sono anche le famiglie che scelgono  il Comprensivo “Tina Merlin” provenendo altre zone della città e dai comuni vicini. L’integrazione delle pratiche professionali tra i docenti provenienti dalle due scuole di origine e il senso di appartenenza ad una comune identità sono state coltivate in questi anni e l’Istituto ha fatto un grande sforzo collettivo per divenire una comunità di buone pratiche e per integrare in un progetto comune gli apporti dei tre ordini di scuola.

Essendo un Istituto Comprensivo di così recente costituzione è stato prioritario lavorare per dargli una gestione unitaria, e soprattutto si è costruita una visione comune di scuola, in cui tutte le componenti e tutti e tre gli ordini potessero riconoscersi. Nel triennio 2016-2019 in base alle evidenze emerse dal RAV, alle priorità incluse nel piano di miglioramento, alle riflessioni condivise nel Collegio dei docenti e nel Consiglio di Istituto, si intende dare alla scuola un’organizzazione che strutturi con ordine e continuità le prassi e le esperienze preesistenti, che miri all’unitarietà nella gestione, che indirizzi verso obiettivi condivisi a livello di Istituto.

Nell’ anno scolastico 2016/2017 dopo approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’ Istituto  è stata  stipulata  la convenzione  di adesione alla rete di  “Scuole  Senza Zaino – per una scuola comunità”, quindi è stata avviata la formazione dei docenti  coinvolti  e l’ adeguamento degli spazi e delle aule. Dal settembre 2017 funzioneranno secondo il modello SZ tre classi prime della scuola secondaria “Nievo”, due classi della scuola primaria a tempo pieno di Quartier Cadore e quasi tutte le classi del plesso di Cavarzano. Inoltre aderiranno al modello tutte le sezioni di scuola dell’infanzia dei plessi di Sopracroda e Mur di Cadola. I
l modello delle Scuole Senza Zaino risponde al meglio all’identità del nostro Istituto Comprensivo, da sempre attento all’innovazione didattica e alla cura degli ambienti di apprendimento, per garantire il successo formativo di tutti gli alunni tramite lo sviluppo globale della personalità di ciascuno. Senza Zaino, che progressivamente verrà adottato in tutte le classi dell’Istituto, valorizza il lavoro cooperativo, la didattica attiva e laboratoriale, e la personalizzazione dei percorsi, con attenzione non solo alle fragilità ma anche allo sviluppo dei talenti.