Campionati Internazionali Giochi Matematici 2018 Università “Bocconi” di Milano

Al via i Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018!

Aperte le iscrizioni all’edizione 2018 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici! Giunti alla venticinquesima edizione in Italia, le Semifinali si terranno il prossimo 17 marzo 2018 in oltre 100 sedi sparse su tutto il territorio nazionale (e non solo).

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 10 febbraio, di seguito tutte le informazioni.

17 Marzo 2018 -CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI – Semifinali

Centro PRISTEM – Università Bocconi

“Logica, intuizione e fantasia” è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 17 marzo 2018), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 12 maggio 2018) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi il 17 marzo 2018. I primi classificati di ogni semifinale locale (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara, insieme alle percentuali di ammissione per ogni Categoria.

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 12 maggio 2018. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

FINALE INTERNAZIONALE. La Finale internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2018.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

ISCRIZIONI

Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form, in particolare la sezione “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione”.

Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

·         il versamento della quota di iscrizione; (8 Euro per ogni concorrente)

la compilazione della scheda di iscrizione sul nostro FORM ONLINE.

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: 10 FEBBRAIO 2018

Le scuole che hanno partecipato ai recenti “Giochi d’Autunno” o che iscrivono almeno 20 alunni ai “Campionati Internazionali” possono partecipare gratuitamente ai “Giochi a squadre” (per le scuole secondarie di secondo grado) o ai “Giochi di Rosi” (per le scuole secondarie di secondo grado).

Per informazioni: tel. 0258365618 – 0258365927 – 02 58362670

fax 0258365617